lunedì 24 marzo 2008

La Benzina

I carburanti per autotrazione: benzina e gasolio, aumentano di prezzo quasi ogni giorno. Eppure nessuno si lamenta, come se questi aumenti fossero tutti inevitabili, oppure se non si potesse fare nulla per risparmiare qualcosa.

Eppure molti distributori, invece di offrire sconti, offrono “regali” e noi li accettiamo. Ma i regali che ci vengono elargiti non solo li paghiamo, ma li paghiamo anche cari e, spesso, si tratta di oggetti che non ci servono a nulla o che abbiamo in quantità.

E’ un pò come se al distributore ci dicessero: se vuoi comprare la benzina, ti devi comprare anche questo bicchiere, o questo portachiavi! Non sarebbe meglio avere la benzina a meno ed andarsi a comprare il portachiavi solo se effettivamente necessario?

Per quanto riguarda il prezzo poi, è vero che il prezzo per barile continua ad aumentare, ma è anche vero che il cambio del dollaro, con il quale il barile viene pagato, continua a diminuire e quindi il costo del barile in euro potrebbe essere minore. Non mi sembra che questo calcolo sia applicato correttamente e comunque non se ne parla! Mi chiedo che fine avremmo fatto se avessimo ancora le Lire, almeno in questo caso.

Comunque temo che siamo in pochi a preoccuparci per il prezzo della benzina: infatti vedo in giro sempre più auto di grossa cilindrata che non pare cerchino di risparmiare sui consumi andando un pò più piano.

In California, dove la benzina costa un quarto che da noi, nel giro di pochi anni, ho visto i tanti macchinoni scomparire, sostituiti da migliaia di auto ibride, a benzina ed elettriche.

Ci arriveremo anche noi?

Nessun commento: