lunedì 24 marzo 2008

Emergenza imballaggi

Ognuno di noi produce più di 1,5 kg. di rifiuti al giorno; in gran parte i rifiuti sono costituiti da imballaggi (circa il 35% in peso e il 50% in volume).
Da qualche anno gli imballaggi sono spesso ben più grandi dell’oggetto stesso che devono contenere e costano altrettanto, se non di più.

In questi giorni, ad esempio vediamo uova di Pasqua rivestite di prezioso cellophane. Fatto 100 il prezzo di un uovo, il 14% copre il costo della cioccolata e, parimenti il 14% il costo della confezione. L’imballaggio serve a contenere, proteggere, conservare, trasportare, informare e comunicare; il problema è la sua sostenibilità. Tutte queste confezioni finiscono in discarica insieme a tutti gli “usa e getta” che fanno ormai parte del nostro consumo quotidiano e questo non è solo uno spreco, ma anche un aggravio per le discariche ed un sovracosto per le nostre povere tasche.

Noi consumatori spesso non abbiamo modo di migliorare la situazione, ma con un minimo di sforzo possiamo dare una mano ed un segnale. Inanzi tutto influendo sul volume che, come detto rappresenta il 50% dei rifiuti. Il volume può essere ridotto: gli scatoloni, che comunque andrebbero nella raccolta differenziata, devono essere schiacciati; così anche le bottiglie di acqua ed ogni altra cosa comprimibile.

Ma si può fare di più, per esempio rifornendosi, ove possibile presso gli eco-point, dove sono in vendita prodotti ricaricabili; oppure cessando di acquistare le acque minerali in bottiglia; costano care ed il loro imballaggio, la bottiglia, dura anni in giro per il pianeta.

L’acqua del rubinetto è molto spesso buona e meglio può essere, se viene depurata subito prima del prelievo, utilizzando un apparecchio apposito; specialmente se questo ha un filtro a carbone attivo ed una lampada UVA.

Esistono poi aziende che non solo offrono prodotti totalmente ecologici, ma questi sono anche molto concentrati e quindi una sola confezione dura molti mesi; diminuendo così la quantità di imballaggi da gettare.

Nessun commento: