lunedì 18 febbraio 2008

Emissione di sostanze tossiche

Cercando una nuova cucina, sono venuto a conoscenza di un mondo a me ignoto: le emissioni di sostanze tossiche e radioattive da parte di molti materiali di uso comune; materiali cioé che usiamo tutti i giorni, con i quali siamo a contatto quotidiano e che talvolta ingeriamo, oltre a respirare.

Le vernici sintetiche che ricoprono alcuni nostri mobili, emettono sostanze volatili tossiche anche molto tempo dopo l'acquisto. Ad esempio abbiamo emissione, continua e consistente di acetone, stirene, acido acetico ed altri impronunciabili. La soluzione a questo problema sono le vernici ad acqua.

La radioattività artificiale, presente nel legno dopo il disastro di Černobyl.

La radioattività naturale, presente in alcuni materiali naturali in forma maggiore che in altri. Per esempio i graniti emettono una certa radioattività, mentre il marmo ne ha una molto bassa.

La formaldeide, contenuta in alcune colle, viene emessa nell'ambiente per alcuni anni in modo continuo. Questa sostanza è riconosciuta come cancerogena per l'uomo. A differenza di quanto avviene in Germania ed in Giappone, in Italia non esistono leggi che ne normalizzino l'emissione nei mobili.

Quanto sopra l'ho voluto riportare non per terrorizzare, ma perché ritengo utile essere informati; in questo modo, chi vuole e chi ne ha i mezzi, può correre ai ripari.

Per esempio esiste una fabbrica di cucine che è molto, molto attenta a questa problematica; ovviamente è anche molto attenta all'ambiente. Pensate che si occupano di ripristinare nell'atmosfera, l'ossigeno consumato durante il ciclo produttivo.

Non è un caso che questa fabbrica non sia conosciuta alla massa, la ragione consiste nel fatto che loro non sprecano risorse in pubblicità, ma le destinano alla qualità. Lo stesso fa l'azienda per la quale lavoro; è questa l'unica risposta seria per limitare i costi e per rispondere alle esigenze dei consumatori.

I clienti felici parlano bene di queste aziende, eliminando così la necessità della fastidiosa pubblicità. Chi lo sà risparmia ed ha cose buone.

E tu?

Nessun commento: